Domani il Convegno “Dal Bilancio di Sostenibilità al Bilancio Integrato”

4 Feb 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Si terrà a Milano domani giovedì 5 febbraio 2015 il convegno “Dal Bilancio di Sostenibilità al Bilancio Integrato – Per Banche, Assicurazioni e Imprese di Servizi” . L’iniziativa no-profit è organizzata da Green Business Executive School con partecipazione gratuita a numero chiuso.

L’evento si propone di analizzare i nuovi approcci della Reportistica Aziendale, con un’attenzione particolare ai settori delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di servizi, individuando le opportunità e il valore aggiunto che si possono ottenere con un approccio sistemico agli aspetti socio-ambientali.
Un tema caro alle imprese più innovative che hanno già ben compreso che la capacità di fare business è esaltata dalla capacità relazionale. Cioè dall’attitudine dell’azienda di rapportarsi non solo ai clienti, ai partner, dipendenti e al suo mercato, ma anche al suo territorio, alle sue comunità, al suo contesto. Un approccio culturalmente rivoluzionario che ha sempre più la necessità di essere misurato e rendicontato.

L’apertura dei lavori è affidata al professor Marcello Priori, Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Banca Popolare di Milano e a Marco Fedeli, Fondatore di Green Business Executive School, organizzatrice del Convegno insieme alla società di consulenza Globiz.

Gli aspetti di scenario verranno definiti dal professor Emilio Conti dello IULM, che proporrà una serie di temi-chiave connessi al Bilancio di Sostenibilità e alla transizione verso il Bilancio Integrato.
Il Convegno avrà la testimonianza di imprese eccellenti, concretamente impegnate nella Responsabilità Sociale di Impresa: Paolo Bacciga per Banca Fideuram, Marina Migliorato per Enel e Massimo Romano per Assicurazioni Generali faranno emergere lo stato dell’arte della Rendicontazione di Sostenibilità e i reali riflessi sulle attività economiche-finanziarie delle imprese.

Verrà dato largo spazio al dibattito sulle prospettive, problematicità e opportunità nel passaggio da Bilancio di Sostenibilità a Bilancio Integrato. Ne discuteranno in una tavola rotonda coordinata dal prof. Stefano Zambon, Segretario Generale NIBR-Network Italiano Business Reporting, esperti di rilievo quali Giovanni Castellani, Fondazione Nazionale Commercialisti; Silvio De Girolamo, Autogrill Group; Laura Girella, IIRC-The International Integrated Reporting Council; Valter Serrentino, Banca Intesa Sanpaolo; Pilar Suárez-Inclán, Reale Mutua Assicurazioni.

0 commenti

Lascia un commento