Economia circolare, nasce la nuova Assoambiente

15 Apr 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Nasce la nuova Assoambiente, associazione che rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese private che svolgono servizi ambientali, gestiscono rifiuti e sono attive nell’economia circolare. Rappresenta circa 600 imprese, con un valore di fatturato e occupazione che, per le sole imprese direttamente aderenti, si aggira intorno a 15 miliardi di euro, con circa 40mila dipendenti.

Lo ha annunciato la stessa Associazione in una nota che precisa il suo nuovo status di soggetto giuridico autonomo, pur continuando ad aderire alla Federazione Imprese di Servizi. Unicircular, Associazione delle Imprese dell’Economia Circolare, invece, è stata integrata ed è diventata una delle quattro sezioni interne alla nuova Associazione.

«Il sistema Assoambiente – ha commentato Chicco Testa, presidente di Assoambiente – abbraccia ora tutto il ciclo integrato dei rifiuti: raccolta, stoccaggio, trattamento per il recupero di materia, produzione di materie e prodotti secondari, preparazione per il riutilizzo di beni, componenti e articoli, servizi e logistica utili a modelli di business “circolari”, bonifiche, recupero di energia per i rifiuti non riciclabili e smaltimento in discarica».

0 commenti

Lascia un commento