Eiopa/1 – Pubblicata l’analisi sui rischi di transizione

17 Dic 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (Eiopa) martedì 15 dicembre ha pubblicato la sua analisi sui rischi di transizione legati al cambiamento climatico nel portafoglio di investimento degli assicuratori europei. Nel report “Sensitivity analysis of climate-change related transition risks”, l’Authority esplora le partecipazioni in obbligazioni societarie e azionarie che possono essere correlate ai settori chiave della politica climatica, come l’estrazione di combustibili fossili, le industrie ad alta intensità di carbonio, la produzione di veicoli e il settore dell’energia.

Il documento quantifica inoltre i potenziali rischi di transizione legati al cambiamento climatico e presenta una panoramica dei possibili impatti su questi investimenti.

I risultati dell’analisi mostrano come le perdite sugli investimenti equity in settori “ad alto contenuto di CO2” possano essere elevate, in particolare nel business estrattivo di petrolio e gas. L’impatto complessivo sui bilanci del settore assicurativo risulta però controbilanciato sia dagli investimenti in energie rinnovabili sia dal fatto che i portafogli degli assicuratori sono generalmente ben diversificati. A questo proposito l’Eiopa è al lavoro le autorità di vigilanza nazionali (Ncas) e si aspetta che gli assicuratori seguano i rischi individuati.

 

0 commenti

Lascia un commento