Enel sigla un sustainability-linked loan da 1 miliardo

19 Ott 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Enel ha siglato oggi un contratto di finanziamento da 1 miliardo di euro per un “Sustainability-Linked Loan” della durata di 6 anni strutturato come club deal con scadenza al 15 ottobre 2026. Questo finanziamento segue l’adozione da parte di Enel di un “Sustainability-Linked Financing Framework” (“Framework”), il primo documento a livello mondiale, verificato dal Second Party Provider Vigeo Eiris, che presenta l’intera strategia finanziaria “Sustainability-Linked” tramite molteplici soluzioni di finanziamento (commercial papers, prestiti ed emissioni obbligazionarie), integrando pienamente la sostenibilità nel piano di finanziamento globale del Gruppo.

In linea con il Framework, il finanziamento è legato al Key performance indicator (Kpi) relativo alla “Percentuale di capacità installata rinnovabile” (ovvero la percentuale di capacità installata consolidata da fonti rinnovabili rispetto alla capacità installata consolidata totale) e al conseguimento di un Sustainability performance target (Spt) pari o superiore al 60% entro il 31 dicembre 2022 (al 30 giugno 2020, era pari al 51,9%) [scarica il Framework]. In base al livello di raggiungimento dell’Spt entro la data Target, l’accordo prevede un meccanismo di step-up/step-down che modificherà lo spread applicato ai fondi prelevati dalla linea di credito, riflettendo così il valore della sostenibilità.

L’operazione è in linea con la strategia finanziaria di Enel, sempre più caratterizzata dalla finanza sostenibile come riflesso nell’obiettivo di aumentare l’incidenza delle fonti di finanziamento sostenibili sull’indebitamento complessivo lordo del Gruppo fino al 43% nel 2022 e al 77% nel 2030. La quota era il 22% circa nel 2019.

 

0 commenti

Lascia un commento