invesco: sono i dettagli a fare la differenza

L’engagement Esg? Anche tramite gli Etf

26 Apr 2022
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

I fatti parlano chiaro: con flussi significativi e persistenti negli Etf Esg, gli investitori stanno sfruttando i vantaggi degli Etf (trasparenza, accessibilità, costi generalmente bassi) per raggiungere i loro obiettivi di investimento Esg. Tuttavia, non è chiaro come selezionare un Etf Esg genuino, data l’origine del mercato degli Etf di tipo Esg e l’ulteriore processo di sviluppo in corso per gli standard normativi e qualitativi. In effetti, alcuni investitori potrebbero essere inconsapevolmente esposti a società, settori e risultati con cui non vogliono avere a che fare.

L’IMPORTANZA DELL’ENGAGEMENT

Per questo motivo, tra i criteri che gli investitori dovrebbero considerare per valutare gli Etf Esg, ricoprono un ruolo importante le pratiche di proxy voting ed engagement, cioè la capacità di coinvolgere i team dirigenziali delle società partecipate. Questi sono probabilmente tra i meccanismi più efficaci per ridurre il rischio, massimizzare i rendimenti ed esercitare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Proprio come gli Etf passivi possono offrire una gamma di risultati di investimento, questi hanno anche il potenziale di fornire opportunità di proxy voting ed engagement, includendo una maggiore trasparenza e comprensione dei rischi e delle opportunità Esg e promuovendo un cambiamento positivo.

Un provider di investimenti con processi solidi in atto e un team interno di esperti Esg, o funzioni in materia Esg integrate all’interno dei team di investimento, può sostenere la pratica del proxy voting e condurre riunioni con il management delle società per conto dell’intera gamma di fondi investiti fisicamente, inclusi gli Etf passivi. Tuttavia, la mancanza di risorse interne non dovrebbe automaticamente annullare la capacità di un fornitore di essere un investitore responsabile, poiché per perseguire attività simili potrebbe utilizzare ricerche di terze parti o società di proxy voting. Per gli investitori che desiderano ottenere il massimo dai propri investimenti Esg è importante, nell’ambito della selezione di un provider di investimenti, porre le domande giuste:

  • Qual è il ruolo dei fattori Esg rispetto alle decisioni di investimento?
  • Vi sono risorse dedicate all’Esg, come un team interno? In caso contrario, il provider affida la ricerca in ambito Esg a società specializzate?
  • Quali sono le filosofie e i processi alla base delle pratiche di proxy voting ed engagement?
  • Qual è il track record in termini di Esg? Come vengono comunicati i risultati agli investitori?
  • Il provider di investimenti presenta un’integrazione Esg misurabile in tutti i suoi settori d’attività?

Le risposte a queste domande non si ottengono dai dati sulla performance degli investimenti, ma dovrebbero essere ampiamente disponibili. Gli investitori, quindi, non dovrebbero trascurare le risorse e le capacità dei loro provider di Etf, inclusi i team dedicati, i processi di proxy voting ed engagement, i track record in termini di Esg e la dimostrazione di un’integrazione Esg misurabile. Avere obiettivi chiari e analizzare nel dettaglio la misurazione e i risultati degli Etf Esg, nonché conoscere le capacità dei fornitori di Etf, sono tutte caratteristiche che offrono agli investitori maggiori probabilità di trovare un Etf Esg adatto alle loro esigenze. Qualsiasi prodotto che dimostri standard elevati in questi ambiti può davvero soddisfare tutti i requisiti.

L’APPROCCIO DI INVESCO

La nostra gamma di Etf Esg spazia dai fondi ad esclusione sostitutivi del benchmark core a soluzioni tematiche, come il segmento Esg high yield sull’energia solare. In qualità di società leader globale di gestione patrimoniale, i nostri Etf Esg a replica fisica godono dei vantaggi offerti dalle ampie capacità di ricerca di Invesco nel campo degli investimenti, della pratica del proxy voting e del coinvolgimento aziendale, grazie ai nostri processi di votazione speculare ed engagement. Nell’ambito dei nostri Etf Esg, tali posizioni rimandano a, e seguono, le decisioni di voto dei gestori di fondi attivi di Invesco con la maggiore partecipazione nello stesso titolo. Allo stesso modo, i nostri Etf Esg possono beneficiare del processo di engagement con la società svolto dai nostri team Esg e di investimento.

La nostra piattaforma proprietaria brevettata di proxy voting facilita le decisioni di voto basate sugli investimenti. Questo strumento proprietario incoraggia la collaborazione e la condivisione delle conoscenze, sfrutta numerose fonti di ricerca e consente agli investitori di concentrarsi sul valore per gli azionisti a lungo termine.

Prendiamo inoltre molto sul serio la nostra responsabilità di proprietari di asset e consideriamo l’engagement come un’opportunità per promuovere un miglioramento continuo. Il dialogo attivo con le società è una parte fondamentale del nostro processo, nonché uno dei meccanismi più incisivi per ridurre i rischi, migliorare i rendimenti ed esercitare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

VAI AL PORTALE DI INVESCO DEDICATO AGLI ETF ESG

Informazioni sui rischi 

Per informazioni sui rischi complessivi, si prega di far riferimento alla documentazione d'offerta.


Il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante possono oscillare. Ciò è dovuto in parte a fluttuazioni dei tassi di cambio. Gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.


Informazioni importanti


Questa comunicazione di marketing è per pura finalità esemplificativa ed è riservata all'utilizzo da parte dei Clienti Professionali in Italia. Non è destinata e non può essere distribuita o comunicata ai clienti al dettaglio.

Si prega di non redistribuire.

Il presente documento costituisce materiale di marketing e non deve essere interpretato come una raccomandazione a comprare o vendere in nessuna specifica classe d’attivo, nessun titolo o strategia. I requisiti normativi che necessitano l'imparzialità delle raccomandazioni d’investimento/di strategia d’investimento non sono quindi applicabili, né costituiscono un divieto alle contrattazioni prima della pubblicazione.

Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate ad aprile 2022, salvo ove diversamente specificato.

Le opinioni espresse da professionisti o da un centro di investimento d'Invesco si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti o centri d'investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.

II presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Management S.A., President Building, 37A Avenue JF Kennedy, L-1855 Luxembourg, regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier, Luxembourg.

RO 2162910/2022
0 commenti

Lascia un commento