Esela si presenta a Londra, ponte tra mondo legale e impresa sociale

8 Lug 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Si è tenuta a Londra la conferenza annuale della European Social Enterprise Association – Esela. Per l’associazione, costituita nel novembre del 2015, la conferenza, organizzata venerdì 17 giugno, è stata il primo evento pubblico in cui poter celebrare la propria nascita, raccontare e definire i propri intenti e obiettivi, presentare le partnership già costituite e quelle future ma, soprattutto, per chiamare all’appello la comunità internazionale dei professionisti legali che si occupano di charity, social business ed impact investing.

Fra i partecipanti, innanzi tutto, i soci che hanno già aderito all’associazione e che rappresentano 15 diverse giurisdizioni dell’Unione europea e poi una cinquantina tra avvocati e rappresentanti di istituzioni ed enti che operano in questo settore.

Esela è stata costituita all’esito della “Social Business Initiative”, un progetto di ricerca e studio, finanziato dalla Commissione Europea, con cui, grazie al coinvolgimento dei maggiori professionisti del settore, è stata svolta una dettagliata mappatura delle legislazioni dei 29 Paesi Membri in materia di impresa sociale. Nel corso dei lavori preparatori alcuni dei soggetti coinvolti nello studio, hanno avvertito la necessità e, al contempo, la mancanza di un ente aggregatore capace di coinvolgere e creare sinergie, sulle medesime tematiche, tra gli esperti legali operanti nel settore. Esela nasce quindi con l’intento di promuovere una migliore comprensione della relazione tra diritto e impresa sociale in tutta Europa e nel mondo.

 

 

0 commenti

Lascia un commento