Esg: il ruolo chiave dei consulenti finanziari in Europa
Anasf, l’Associazione nazionale dei consulenti finanziari, e Fecif, la Federazione europea dei consulenti e intermediari finanziari, hanno presentato il White Book della consulenza finanziaria, che offre una fotografia aggiornata del settore in Europa.
Il testo ribadisce il ruolo sempre più strategico dei consulenti finanziari per il benessere socio-economico dei cittadini, attraverso la loro quotidiana attività di educazione finanziaria svolta con i risparmiatori.
«La consulenza finanziaria è un pilastro decisivo per la sicurezza economica dei cittadini europei – ha dichiarato Vania Franceschelli, presidente Fecif -. Digitalizzazione, sostenibilità e previdenza sono sfide che richiedono competenze, visione e un dialogo costante tra istituzioni e professionisti».
I DRIVER PRINCIPALI
Il White Book individua quattro principali fattori che stanno ridefinendo la consulenza finanziaria in Europa:
Cambiamenti normativi e integrazione europea
A livello normativo, viene sottolineata la necessità di una strategia europea capace di mobilitare il risparmio privato verso investimenti produttivi, sostenere la competitività e affrontare le esigenze legate alla doppia transizione digitale ed Esg. Con l’Ue che promuove l’Unione dei mercati dei capitali e la futura Unione del risparmio e degli investimenti, i consulenti avranno un ruolo fondamentale nel guidare le famiglie verso investimenti produttivi a lungo termine.
Sostenibilità (Esg)
La domanda di prodotti sostenibili è in aumento, ma la complessità e il sovraccarico normativo rischiano di minare la fiducia degli investitori. Il settore ha bisogno di chiarezza e semplicità.
Digitalizzazione
Le nuove tecnologie migliorano l’efficienza e l’accessibilità, ma richiedono norme equilibrate per garantire la coesistenza tra innovazione e protezione degli investitori.
Pensioni e pianificazione a lungo termine
L’Europa deve rafforzare i regimi pensionistici complementari e aiutare i cittadini a comprendere l’importanza del risparmio a lungo termine, ambiti in cui i consulenti svolgono un ruolo educativo decisivo.
LE RACCOMANDAZIONI ALL’UE
il White Book indica:
- la necessità di riconoscere pienamente il ruolo sociale dei consulenti finanziari
- guidare la trasformazione digitale dei servizi finanziari
- promuovere l’alfabetizzazione finanziaria in tutta Europa
- sostenere la parità di genere nel settore
- ridurre gli ostacoli finanziari agli investimenti
- incoraggiare la collaborazione tra consulenti e autorità di regolamentazione
- garantire un ruolo ai professionisti nella definizione della Siu
- promuovere un approccio olistico alla pianificazione della pensione
«Il White Book monitora il contesto europeo utilizzando uno schema chiaro e condiviso. Rappresenta per noi consulenti finanziari un atlante nel quale si collocano tutte le variabili possibili e si delinea lo scenario per le prossime sfide – ha commentato Luigi Conte, Presidente Anasf -. Una traccia da seguire per dare alle generazioni future gli strumenti per attuare un cambiamento propositivo».
anasfconsulenti finanziariFecifLuigi ConteVania FranceschelliWhite Book