ET.Analist/ Jupiter Am: «Il Covid-19 ha rilanciato gli investimenti green»

2 Feb 2021
ET.Analist Commenta Invia ad un amico

ET.Analist è lo spazio in cui ETicaNews raccoglie i contributi di analisti, asset manager e studiosi che fanno il punto su temi specifici del mondo della finanza sostenibile. Nell’ultimo numero (Finanza Sri, ultimi report degli analisti/ 21) Charlie Thomas, Head of Strategy Environment & Sustainability, e Jon Wallace, Analyst di Jupiter Am nel documento “Nuovi orizzonti per gli investimenti green” sottolineano i rischi per la sopravvivenza emersi nel corso del 2020 con la pandemia di Covid-19.

In questo nuovo contesto, scrive Jupiter Am, si sono sviluppate nuove soluzioni sostenibili, in particolare nel settore delle energie rinnovabili, e si è assistito all’accelerazione dei mercati dei capitali su alcuni trend chiave. Questo ha portato anche a cambiare il punto di vista su alcuni settori che, soltanto qualche anno fa, erano considerati “difficili da decarbonizzare” come l’aviazione e il tessile. «Già nell’ultima parte del 2020 c’è stata un’accelerazione nella raccolta di capitali e nelle IPO per le tecnologie impiegate nella fase precedente e pensiamo che ciò proseguirà nel 2021», scrive Jupiter. E nel 2021 si prevede l’arrivo di ulteriori possibilità nell’universo degli investimenti, sorretta soprattutto dal diffondersi dell’economia circolare.

Mentre un altro aspetto che si svilupperà sul mercato dei capitali sarà quello legato alla biodiversità: «Pensiamo che una sempre maggiore comprensione della nostra stessa ecologia continuerà a svilupparsi, mentre i mercati dei capitali stanno iniziando a comprendere la sfida». In tutto ciò, la vittoria di Joe Biden alle scorse presidenziali negli Usa oltre a favorire il ritorno del Paese nell’ambito degli Accordi di Parigi, «è solo un altro esempio dello slancio positivo relativo ai temi legati agli investimenti green, slancio che ci aspettiamo acceleri nel 2021 e oltre».

Qui tutti i numeri di et.analist.

0 commenti

Lascia un commento