Et.Analist/ Robeco: «I piani di ripresa post-Covid e il “greenwishing”»

16 Giu 2020
ET.Analist Commenta Invia ad un amico

ET.Analist è lo spazio in cui ETicaNews raccoglie i contributi di analisti, asset manager e studiosi che fanno il punto su temi specifici del mondo della finanza sostenibile. Nell’ultimo numero (Finanza Sri, ultimi report degli analisti/ 16) Masja Zandbergen, Head of Sustainability Integration di Robeco e Chris Berkouwer, Portfolio Manager Sustainable Global Equities, nell’analisi “Greenwishing”, la modalità per stimolare la ripresa dopo il Covid-19, individua tre implicazioni a breve termine che comporterà la pandemia di Coronavirus sugli investimenti sostenibili.

Gli effetti descritti nell’analisi riguarderanno: le conseguenze su performance e flussi dei fondi; l’emersione del parametro S (social) in Esg (Ambientale, sociale, di governance); l’impatto sulle imprese (che hanno convertito i loro processi su prodotti sanitari, come mascherine per il viso, ventilatori, guanti e dispositivi di protezione). La prima implicazione ha visto il calo, ma anche la ripresa più rapida di sempre, nel mercato azionario, che il 16 marzo ha toccano i minimi da dicembre 2016 (-35% rispetto ai massimi storici di febbraio) con un rimbalzo del 25 per cento.

Per quanto riguarda l’emersione della “S”, occorre partire dal peso storicamente assegnato alla E (ambiente) e rilevare un passaggio «dalle questioni climatiche alle questioni più sociali (“S”) come il sostegno all’occupazione, la salute e la sicurezza, la gestione della catena di fornitura e sul fronte “G” relativo a una gestione finanziaria prudente quando si tratta di politiche retributive e di capitale». In questo scenario si assiste a una crescita della volontà dei governi di «spingere verso una “ripresa verde”».

A questo proposito Robeco cita il «piano di ripresa dell’Ue, che comprende aspetti legati alla modernizzazione delle economie europee in termini di transizione energetica e di economia circolare». Tendenza che è emersa anche in Cina e in altri Paesi e che Robeco ribattezza “greenwishing”. Tendenza che implica una serie di sfide: da società più sostenibili, alla decarbonizzazione (siamo ancora lontani dalla “carbon neutrality”, scrive Robeco).

Qui tutti i numeri di Et.Analist.

0 commenti

Lascia un commento