EtfPlus, nuovo clone articolo 9 per Ubs

20 Gen 2026
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Ubs Asset Management inaugura “la stagione Esg 2026” su EtfPlus con il debutto di un nuovo Etf classificato articolo 9.

Si tratta del fondo UBS Sustainable Development Bank Bonds 1-5 (nella classe hEUR dis, LU3065090717) che punta a replicare l’indice Solactive Global Multilateral Development Bank Bond USD 25% Issuer Capped 1-5 Index (TR) (hedged EUR).

Una Multilateral Development Bank (Mdb) è un’istituzione finanziaria internazionale istituita da due o più Paesi (che ne sono gli azionisti) allo scopo di incoraggiare lo sviluppo economico delle nazioni più povere. Le Mdb forniscono prestiti e sovvenzioni ai Paesi membri per finanziare progetti a sostegno dello sviluppo sociale ed economico, come la costruzione di nuove strade o la fornitura di acqua potabile alle comunità. L’obiettivo dell’utilizzo dei proventi delle Mdb è strettamente allineato all’Sdg 17.

In base all’informativa sulla sostenibilità, almeno il 90% degli investimenti del fondo persegue un obiettivo sociale. Il comparto esclude l’esposizione alle armi controverse (tra cui mine antiuomo, munizioni a grappolo, armi chimiche e biologiche) mentre non è previsto uno screening delle controversie sugli emittenti inclusi nell’indice.

Secondo le statistiche diffuse da Borsa Italiana, il 2025 si è chiuso positivamente per gli Etf Esg in termini di Aum: a dicembre è stato raggiunto il picco massimo, con masse in gestione oltre i 50 milioni di euro, in crescita di circa 10 milioni rispetto all’anno precedente.

 

0 commenti

Lascia un commento