Eurex: più derivati Esg, in arrivo 5 futures su indici Msci

25 Mag 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Eurex espanderà la sua suite di derivati Esg (environmental, social and governance) con il lancio di cinque future sugli indici Msci Esg Enhanced Focus.

Come riportato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (Et.Observer /261) il lancio, che avverrà a fine mese, arriva come risposta alla crescente domanda di investimenti sostenibili da parte del mercato, e alla necessità di metodi più avanzati per selezionare gli investimenti Esg. Con i nuovi prodotti, il braccio di Deutsche Börse dove vengono negoziati i future e le opzioni sugli strumenti finanziari, sosterrà gli investitori che cercano punteggi Esg più elevanti pur non discostandosi troppo dal benchmark.

L’offerta di derivati sostenibili di Eurex ha dimostrato di essere sempre più popolare tra gli operatori, come constatato lo scorso febbraio, quando Eurex ha registrato un record di volumi di derivati. Alla base dei cinque nuovi future, ci sono le versioni Esg Enhanced Focus degli indici di riferimento Msci World, Usa, Emerging Markets, Europe e Japan, che mirano a massimizzare l’esposizione alle società con un profilo Esg più forte. Gli indici mirano a ridurre del 30% la propria esposizione all’anidride carbonica e ad altri gas serra, e l’esposizione al rischio potenziale di emissioni delle riserve di combustibili fossili.

 

0 commenti

Lascia un commento