Fai il whistleblower? Negli Usa ricompensa da 200 mln di dollari

25 Ott 2021
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Commodity Futures Trading Commission (Cftc) degli Stati Uniti ha annunciato giovedì una ricompensa record di quasi 200 milioni di dollari ad un whistleblower. Secondo quanto riportato da Reuters, le informazioni chiave riguardavano la manipolazione dei benchmark globali

Lo studio legale Kirby McInerney Llp ha detto che uno dei suoi clienti ha ricevuto la taglia record dopo aver fornito ampie informazioni e documenti nel 2012 che hanno “catalizzato” le indagini della Cftc e di un regolatore straniero sulla manipolazione dei benchmark.

Due fonti hanno detto a Reuters che l’informatore aveva precedentemente lavorato per Deutsche Bank. I portavoce della banca tedesca e della Cftc hanno rifiutato di commentare, spiega sempre l’agenzia di stampa.

Nell’ultimo decennio, le autorità di tutto il mondo hanno imposto multe multimiliardarie e perseguito accuse penali contro banche e trader per essersi uniti per truccare i benchmark globali, questione divenuta nota in relazione allo scandalo riguardante il London Interbank Offered Rate (Libor).

David Kovel, l’avvocato whistleblower di Kirby McInerney, ha detto: «L’importo del premio per il whistleblower può sembrare scioccante, ma è perché la capacità di manipolare e fare enormi profitti è scioccante. È conseguente alla cattiva condotta».

 

0 commenti

Lascia un commento