Febaf presenta il volume “Ethics in Finance, Finance in Ethics”

21 Giu 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

L’etica nella finanza finisce in un libro. Il volume “Ethics in Finance, Finance in Ethics” realizzato dalla Febaf ed edito dalla Luiss University Press, è stato presentato lo scorso 7 giugno, nell’ambito del Festival per lo sviluppo sostenibile, con una tavola rotonda presso l’Associazione stampa estera.

«La consapevolezza – si legge nella newsletter settimanale Febaf – dell’importanza di comportamenti etici in azienda sta crescendo, in generale e nel mondo della finanza che si è trovato esposto a livello globale, anche per effetto della crisi, ad un calo di reputazione e fiducia. È urgente recuperarle e non sono sufficienti a tal fine le misure regolamentari. Quel qualcosa in più che è richiesto a istituzioni e grandi operatori economici e finanziari – è stato sottolineato nel dibattito – “non è cosmesi”, come ha osservato Paolo Garonna, segretario generale della Febaf, “ma una parte fondamentale del capitale di un’azienda e di un’economia”».

D’altro canto, è la tesi del volume presentato, se non vi può essere finanza senza attenzione ai principi etici, non vi può neanche essere un’etica senza una adeguata valorizzazione del ruolo sociale del risparmio e della finanza.

0 commenti

Lascia un commento