Fernandez (Msci): il paradosso che crea confusione sul clima
La transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio sta procedendo più rapidamente o più lentamente del previsto? Se lo chiede, in modo provocatorio, Henry A. Fernandez, Chairman and Chief Executive Officer di Msci, in un intervento pubblicato la scorsa settimana sul sito della società di indici e rating Esg.
La risposta, scrive il top manage, può sembrare paradossale: le tecnologie a basse emissioni di carbonio si sono sviluppate molto più rapidamente di quanto la maggior parte delle persone avrebbe previsto anche solo dieci anni fa, eppure la transizione procede ancora troppo lentamente perché il mondo possa raggiungere gli obiettivi climatici fissati dall’Accordo di Parigi.
Questo paradosso spiega gran parte della confusione sui progressi globali in materia di decarbonizzazione e approfondirlo può aiutarci a comprendere meglio le sfide e le opportunità legate alla transizione.
La buona notizia, aggiunge Fernandez, è che la crescita economica mondiale ha iniziato a sganciarsi dalla crescita delle emissioni, non solo grazie alle tecnologie a basse emissioni di carbonio, ma anche grazie al miglioramento dell’efficienza energetica, alle soluzioni climatiche competitive in termini di costi e al ruolo crescente dei servizi (piuttosto che dell’attività industriale) nella produzione globale.
L’anno scorso, ad esempio, anche se l’economia globale è cresciuta di oltre il 3%, le emissioni di carbonio legate all’energia sono aumentate solo dello 0,8%, secondo l’Aie.
Questo disaccoppiamento è stato guidato dalle economie ricche, come illustra il Transition Finance Tracker: tra il 2015 e il 2023, i ricavi delle società quotate con sede nei mercati sviluppati sono aumentati del 50%, mentre le loro emissioni dirette sono diminuite del 16 per cento. Nello stesso periodo, i ricavi delle società quotate nei mercati emergenti sono più che raddoppiati e le loro emissioni sono aumentate del 71%, indicando che gli emergenti non sono affatto così avanti nel processo di disaccoppiamento.
Henry FernandezMscipersonaggitransizione