Festival Asvis, le associazioni rilanciano il “Patto di Milano”

3 Giu 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Dieci associazioni imprenditoriali (Alleanza delle Cooperative Italiane, Confagricoltura, Confartigianato Imprese, CIA-Agricoltori Italiani, Cna, Confcommercio, Confindustria, Febaf, Unioncamere e Utilitalia), tutte aderenti all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis), indicano in un documento congiunto le linee di azione necessarie per accelerare il passo verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, firmata dai193 Paesi dell’Onu nel settembre 2015.

Il documento è stato presentato il 28 maggio durante la Conferenza dell’Asvis “Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità da cogliere e ostacoli da rimuovere”, svoltasi a Milano nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile (21 maggio-6 giugno).

Si rivolge ai decisori politici e «indica gli interventi necessari – si legge in una nota – per creare un contesto idoneo allo sviluppo sostenibile, per accelerare il decoupling tra crescita economica e pressione ambientale, per affrontare la dimensione sociale della transizione ecologica del sistema produttivo, per favorire lo sviluppo dei territori e la loro resilienza e per promuovere un modello economico orientato allo sviluppo sostenibile. Inoltre, le associazioni rinnovano gli impegni assunti con la sottoscrizione, nel 2017, del “Patto di Milano”».

0 commenti

Lascia un commento