News 18 Mag 2018 Articoli

appuntamenti / A Roma due appuntamenti sulla filantropia

Diciassette giorni di sviluppo sostenibile

News 18 Mag 2018 Articoli Commenta Commenta Stampa Invia ad un amico

ET.agenda raccoglie una selezione degli appuntamenti etici principali della settimana e del mese, selezionati per chi si occupa di Csr, Social business, Finanza Sri e crowdfunding. Eventi, conferenze stampa, webinar, seminari e tutto quanto fa sostenibilità

Quadrato_ETpro_AGET.agenda raccoglie una selezione degli appuntamenti etici principali della settimana e del mese, selezionati per chi si occupa di Csr, Social business, Finanza Sri e crowdfunding. Eventi, conferenze stampa, webinar, seminari e tutto quanto fa sostenibilità. Il servizio fa parte del pacchetto ET.pro.

Oggi, venerdì 18 maggio si tiene a Roma, al Circo Massimo, l’evento di lancio della seconda edizione di More Than Pink, il progetto di Susan G. Komen Italia e ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che promuove l’emersione e la valorizzazione di progettualità innovative nell’ambito della salute e del benessere. L’evento sarà moderato da Elena Bonanni di ETicaNews.

Da martedì 22 maggio al 7 giugno, in tutta Italia, si svolge con centinaia di manifestazioni la seconda edizione del Festival dello sviluppo sostenibile lanciato da Asvis. Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione ed elaborazione culturale che si distribuirà su 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per l’occasione sono stati organizzati convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri e manifestazioni di valorizzazione del territorio.

Da mercoledì 23 a sabato 26 maggio si tiene tra Torino, Milano, Alba, Bra-Pollenzo e Novello (Cn) Circonomia, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori che si tiene in Piemonte dal 2016. Obiettivo dichiarato della manifestazione è quello di rivolgersi a un pubblico non solo di addetti ai lavori per concentrarsi su idee, discussioni, economie, buone pratiche imprenditoriali e amministrative, cambiamenti sociali e culturali che hanno in comune l’attenzione al paradigma ecologico, al tema del rapporto tra l’agire umano e la salute degli ecosistemi.

Giovedì 24 maggio a Venezia, all’Università Ca’ Foscari, si tiene l’incontro “Futuro Prossimo: economia, sostenibilità e sviluppo“. Ne parleranno: Enrico Giovannini, autore del libro “L’utopia sostenibile” e portavoce Asvis; Carlo Carraro, professore di Economia ambientale; Chiara Mio, Università Ca’ Foscari; Laura Bettini, Il Sole-24 Ore. L’evento è co-organizzato da Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e Università Ca’ Foscari Venezia nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018.

Giovedì 24 maggio e venerdì 25 maggio si svolgono a Roma, presso la fondazione Exclusiva, due incontri pubblici all’insegna de “La filantropia è cultura“ sull’importanza del ruolo delle fondazioni filantropiche per il bene comune e sulla cultura come linea strategica di azione. Gli eventi sono proposti da Assifero, l’Associazione della filantropia istituzionale in Italia che terrà proprio in questi due giorni il convegno nazionale.

Lascia un commento