Fidelity, due nuovi cloni sostenibili su EtfPlus

21 Mar 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Dal 20 marzo sul mercato telematico di Borsa Italiana sono presenti due nuovi cloni targati Fidelity International, si tratta di Fidelity Global Government Bond Climate Aware e Fidelity Sustainable Global High Yield Bond Paris-Aligned Multifactor.

Il primo, nella classe Inc Usd, è un articolo 8 che punta a replicare la performance dell’indice Solactive Paris Aware Global Government Usd rappresentativo dell’andamento dei titoli di stato globali in valuta locale emessi da paesi con rating investment grade. L’indice punta ad avere un livello di intensità delle emissioni di carbonio inferiore del 14% rispetto all’universo investibile al momento del lancio dandosi successivamente un ulteriore obiettivo di decarbonizzazione, attualmente a un tasso medio del 7% annuo, rispetto all’anno precedente. L’Indice applica sia screening basati sulle esclusioni che comprendono armi, alcuni combustibili fossili e tabacco, sia uno screening basato sulle norme.

Per quanto riguarda l’allocazione degli attivi, il comparto non intende effettuare investimenti sostenibili.

Il secondo invece, disponibile nella classe Eur-Hedged Inc, è un articolo 9 il cui obiettivo relativo alla riduzione delle emissioni di carbonio sarà allineato al Solactive Paris Aligned Global Corporate High Yield Usd Index. Il Benchmark replica l’andamento dei titoli di debito societari investment grade High Yield di emittenti globali, ed è allineato con gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi (EU PAB).

Per quanto riguarda gli investimenti diretti, il comparto prende in considerazione un elenco di esclusioni valido per l’intera azienda, che comprende munizioni a grappolo e mine antiuomo, e una politica di screening basata su princìpi che comprende uno screening basato sulle norme e uno screening negativo di determinati settori, società o prassi sulla base di specifici criteri Esg.

Almeno il 90% del patrimonio è investito in investimenti sostenibili con un obiettivo ambientale (non allineate tassonomia UE).

0 commenti

Lascia un commento