Fii raccoglie 1 miliardo con Cdp e 18 fondi pensione

20 Giu 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Fondo Italiano d’Investimento Sgr (Fii) ha completato con successo la raccolta dei fondi di fondi di private equity e private debt che costituiscono la piattaforma del Progetto Economia Reale, superando la cifra di 1 miliardo di euro. Il Progetto, promosso insieme a Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Assofondipensione, in un’ottica strategica di sistema, ha facilitato l’accesso al mercato del private capital ai fondi pensione italiani, attraverso i fondi Fof Private Equity Italia e Fof Private Debt Italia, allo scopo di sostenere la crescita e la competitività delle imprese italiane.

Il collocamento è stato raggiunto grazie al coinvolgimento di 18 fondi pensione, di Cdp e altri investitori istituzionali e movimenterà risorse per oltre 6 miliardi di euro a favore della crescita delle Pmi, con un effetto leva pari a oltre 6 volte.

Ad oggi, i fondi di fondi hanno già approvato investimenti in 24 fondi di private equity e private debt, impegnando oltre l’80% del capitale a disposizione. I fondi già in portafoglio, a loro volta, hanno effettuato investimenti in circa 120 società (con un fatturato e un Ebitda aggregato pari rispettivamente a circa 11 miliardi e 2 miliardi di euro) che complessivamente occupano circa 67 mila dipendenti.

0 commenti

Lascia un commento