Fondazione Cariparo, approvati il Bilancio di Esercizio e il Bilancio Sociale 2014

8 Mag 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Approvati dal Consiglio di Amministrazione e dal Consiglio Generale della Fondazione Cassa di RIsparmio di Padova e Rovigo il Bilancio di Esercizio e il Bilancio Sociale 2014, che rendicontano rispettivamente la gestione economico-finanziaria dell’ente e gli effetti sociali del suo operato sul territorio.

Per quanto riguarda l’attività erogativa 2014 la Fondazione ricorda che l’esercizio 2014 costituisce l’anno centrale del triennio oggetto della programmazione di attività per il periodo 2013-2015, che stima in120 milioni di euro le risorse destinate al territorio, con un obiettivo erogativo medio annuo di 40 milioni.

Nel 2014 sono stati approvati 333 interventi e sono stati complessivamente assegnati 42,4 milioni di euro così distribuiti: 8 alla Ricerca scientifica, 7,1 all’Istruzione, 12,5 all’Arte e alle attività culturali, 5 alla Salute e all’Ambiente, 9 all’Assistenza e tutela delle categorie deboli, e complessivamente altri 0,7 all’attività sportiva, alla protezione civile, alla sicurezza alimentare e all’agricoltura di qualità, a cui si aggiungono circa 111.000 euro destinati al Fondo nazionale iniziative comuni delle Fondazioni.

Il 34,8% delle risorse è stato destinato ai progetti propri dell’ente, per la cui concretizzazione sono stati coinvolti anche alcune istituzioni locali e il mondo del volontariato. Il 19% è andato ai bandi, il restante 46,2% ai progetti di terzi.

La capacità reddituale espressa nel 2014 consentirà alla Fondazione di sviluppare l’attività erogativa nel 2015 in misura più ampia rispetto a quanto indicato nel Documento Programmatico Annuale, portando ad oltre 48 milioni di euro, di cui circa 2 milioni al Volontariato,le risorse economiche da destinare al territorio (rispetto ai 40 milioni previsti), a sostegno della difficile situazione economico-sociale.

Il Bilancio di Esercizio è disponibile sul sito www.fondazionecariparo.it mentre il Bilancio Sociale verrà presentato alla collettività il 22 giugno a Padova e il23 giugno a Rovigo e successivamente pubblicato sul sito della Fondazione.

0 commenti

Lascia un commento