Fondi pensione: a Robeco oltre 15 mld di mandati Esg

16 Set 2025
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Pggm, uno dei principali investitori pensionistici dei Paesi Bassi, ha conferito a Robeco due mandati di investimento 3D avanzati, per un totale di oltre 15 miliardi di euro, per conto del suo cliente Pensioenfonds Zorg & Welzijn (Pfzw): si tratta del 3D Systematic Equity Robeco (11,7 miliardi di euro) e 3D Credit Robeco (3,7 miliardi di euro).

Pfzw è il fondo che, nelle scorse settimane, aveva reso pubbliche le proprie scelte di spostare decine di miliardi di mandati in chiave Esg.

Le soluzioni di Robeco sono state progettate in collaborazione con Pggm per soddisfarne gli obiettivi di equilibrio tra rischio, rendimento e sostenibilità. Robeco ha sfruttato la propria proprietà intellettuale in materia di sostenibilità, tra cui il framework Sdg e le analisi climatiche lungimiranti (Climate Traffic Light), per definire un universo investibile garantendo al contempo la piena trasparenza delle attività in portafoglio in ogni momento.

L’engagement delle società in portafoglio per ottenere un impatto positivo svolge un ruolo fondamentale nella definizione di questo universo, con l’obiettivo di identificare e investire in società con il potenziale per migliorare le proprie credenziali di sostenibilità.

«Questi mandati riflettono la nostra convinzione, condivisa con Pggm e Pfzw, dell’importanza di bilanciare rischio, rendimento e sostenibilità – ha dichiarato Carola van Lamoen, Head of Sustainable Investing di Robeco -. Integrando i nostri modelli proprietari di investimento sostenibile e il nostro engagement attivo in strategie sistematiche sia azionarie che creditizie, miriamo a fornire soluzioni di investimento solide che supportino la creazione di valore a lungo termine e un impatto positivo».

0 commenti

Lascia un commento