FootPrint Coalition, la sostenibilità è da supereroi

5 Feb 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

La scorsa settimana il produttore e attore di Hollywood, Robert Downey Jr (famoso per essere l’interprete di Iron Man nella fortunata saga The Avengers) ha annunciato il lancio di FootPrint Coalition Ventures, una serie di fondi venture capital focalizzati sugli Esg.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 245 “L’Esg piace al “supereroe”), l’annuncio è avvenuto in occasione del World Economic Forum. I due fondi, un early-stage (Pre-Seed, Series A) e un late-stage, si concentreranno su sei aree di sostenibilità, tra cui prodotti e servizi orientati al consumatore, cibo e agricoltura, materiali, energia e trasporti, istruzione e soluzioni ambientali avanzate.

FootPrint Coalition Ventures ha già investito in diverse di aziende e iniziative, tra queste Arcadia Earth, che si concentra su installazioni artistiche, realtà aumentata e virtuale per aumentare la consapevolezza sui temi della sostenibilità; Cloud Paper, società specializzata nella produzione di carta senza alberi che utilizza bambù ed effettua consegne a zero emissioni; l’azienda biotecnologica Rwdc Industries che sta sviluppando materiali che si scompongono in acqua e CO2 per sostituire la plastica; e Ÿnsect, che è specializzata nella produzione di proteine naturali di insetti e fertilizzanti. L’ultimo investimento è stato in Aspiration, una banca che offre servizi di gestione finanziaria sostenibile.

0 commenti

Lascia un commento