Frontier stringe primo accordo per rimozione permanente Co2

26 Mag 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Frontier, società di pubblica utilità fondata da una coalizione di grandi imprese, ha annunciato il suo primo accordo con una società di rimozione del carbonio: Charm Industrial.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 336 “CO2, primo accordo di Frontier per la rimozione permanente”), il progetto è stato lanciato da Stripe, Alphabet, Shopify, Meta e McKinsey Sustainability ed è sostenuto da altri big come Jp Morgan Chase, H&M Group e Workday per accelerare lo sviluppo di tecnologie di rimozione permanente del carbonio dall’atmosfera.

Frontier, che ha assicurato più di 1 miliardo di dollari da parte delle sue associate, ha stretto un accordo da 53 milioni di dollari con Charm per convertire il materiale organico in eccesso dalla raccolta del mais in un bio-olio e metterlo in pozzi di petrolio abbandonati.

La tecnica usata ha già dato risultati positivi e finora Charm ha rimosso 6.160 tonnellate di anidride carbonica. Grazie all’accordo, l’obiettivo è di raggiungere le 112mila tonnellate, più di dieci volte la quantità totale di CO2 rimossa finora con tecniche umane.

0 commenti

Lascia un commento