Fs emette il suo terzo e più grande green bond: 1 miliardo

22 Mar 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Ferrovie dello Stato (Fs) ha emesso il suo terzo green bond per un valore nominale di 1 miliardo di euro e durata pari a 7 anni. La cedola è stata fissata allo 0,375%, con spread finale di 60 punti base sopra il tasso mid-swap di riferimento. L’operazione rappresenta il più grande green bond finora emesso da Fs e la cedola più bassa di sempre per un’emissione pubblica di Fs.

Gli ordini complessivi sono stati pari a circa 1,75 miliardi di euro, provenienti da circa 90 investitori, con una forte domanda dall’Italia e circa il 35% dall’estero, lead order da Italia e Francia.

Degli ordini allocati, circa il 75% è pervenuto da investitori Esg, impegnati verso i temi della sostenibilità. Tutti i progetti finanziati dal green bond assicurano, infatti, miglioramenti dell’efficienza energetica, riduzione delle emissioni di Co2 e lo shift modale verso il treno.

L’emissione è il terzo green bond di Fs Italiane, dopo i due collocati nel 2017 e 2019, e sarà dedicato al finanziamento degli Eligible Green Projects secondo quanto previsto dal Green Bond Framework di Fs. In particolare quasi l’80% dei proventi finanzierà l’acquisto dei treni regionali Pop e Rock e il restante sarà dedicato ai treni alta velocità Etr 1000, in parte impiegati per la prima volta anche in Spagna.

Per questa operazione Fs Italiane vede confermata la certificazione dalla Climate Bonds Initiative.

0 commenti

Lascia un commento