Fusione Vigeo-Eiris, nasce leader nei rating etici

14 Ott 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Consolidamento internazionale tra i protagonisti dei rating etici. Vigeo ed Eiris, agenzie con sedi rispettivamente a Parigi ed a Londra, si sono fuse per dare vita ad un nuovo gruppo attivo nella responsabilità sociale.

Il nuovo gruppo avrà un team di quasi 200 dipendenti, una copertura di 10mila emittenti, più di 300 clienti tra investitori istituzionali, asset manager e organizzazioni no profit. Vigeo spiega di aver raccolto 6,3 milioni di euro di nuovo capitale, che sarà utilizzato in parte per finanziare l’acquisizione Eiris, in parte per garantire alla nuova entità Vigeo-Eiris ossigeno per futuri investimenti.

La Fondazione Eiris conferirà l’agenzia di rating Eiris in cambio del 20% del capitale della nuova entità. La sede rimarrà a Parigi e i due fondatori dell’agenzia di rating inglese (Peter Webster e Stephen Hine) affiancheranno Nicole Notat, fondatrice (nel 2002) e presidente di Vigeo, nel comitato esecutivo.

L’obiettivo è quello di sfruttare sinergie dimensionali e di localizzazione. «Grazie alla complementarietà in termini di presenza geografica e copertura di emittenti – si legge nella nota – la nuova entità potrà beneficiare di un posizionamento unico nel mercato degli investimenti socialmente responsabili».

«Crescita a due cifre nei Paesi europei e statunitensi – prosegue il comunicato – maturità degli attori finanziari e nuovi mercati emergenti sono solo alcuni dei fattori che hanno reso il settore altamente competitivo. Di fronte a questo scenario è necessaria un’offerta di servizi integrata e globale».

0 commenti

Lascia un commento