Gli Esg come valore per le Pmi, webinar il 4 novembre

27 Ott 2021
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

La frontiera della sostenibilità sono le piccole e medie imprese. Soprattutto in Italia. Per cercare di fare chiarezza su strumenti e potenzialità che la contaminazione Esg potrebbe avere per questo genere di aziende, la prossima settimana ESGeo ha organizzato, assieme a ESG.academy, l’incontro “Sostenibilità e impatti Esg: un valore per le Pmi”.

L’appuntamento è il 4 novembre alle 12.00 (iscriviti qui al webinar).

In particolare, la rendicontazione dei dati non finanziari sta diventando sempre più complessa, con variabili Esg che richiedono di raccogliere una grossa mole di dati in molteplici unità di misura. Tale complessità necessita di essere gestita in chiave digitale, anche sulla spinta delle stringenti misure introdotte dalla Commissione Europea riguardanti la nuova Dnf, estese alle Pmi.

Questi indicatori, attualmente obbligatori per tutte le società quotate in Italia e in Europa, diventeranno le nuove variabili di riferimento per la valutazione della sostenibilità ambientale, sociale e di governance delle imprese, influenzando la selezione dei fornitori, l’accesso al credito e il dialogo con stakeholder sempre più esigenti in tema di sostenibilità.

L’obiettivo di queste nuove misure è estendere il percorso adottato dalle aziende quotate nel campo di sostenibilità, a tutte le Pmi con un modello semplificato, per evitare discriminazioni nei confronti di tali imprese da parte dei partecipanti al mercato finanziario, ridurre l’impatto degli oneri e aumentare i vantaggi derivanti dalla stesura di un report di sostenibilità.

L’incontro sarà aperto da Luca Testoni, founder ETicaNews e co-founder di ESG.academy, proseguirà con l’approfondimento di Fabrizio Fiocchi
CEO-Founder di ESGeo e amministratore di ESG.academy, e vedrà la partecipazione di Marco Cersosimo, CFO di Morato Pane, come caso aziendale.

 

Come usare i dati per una strategia di sostenibilità di lungo periodo e trasformare un potenziale adempimento in opportunità di business

0 commenti

Lascia un commento