Gli investitori Uk vogliono la due diligence obbligatoria

8 Set 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Un gruppo di 39 investitori ha chiesto al governo del Regno Unito di introdurre una legislazione obbligatoria sulla due diligence ambientale e sui diritti umani per le imprese, comprese le istituzioni finanziarie.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 306 “Uk, gli investitori chiedono una due diligence obbligatoria”), il gruppo, che include Abrdn, Brunel Pension Partnership, Legal & General Investment Management e Storebrand Asset Management, rappresenta 4,5 trilioni di sterline di asset gestiti.

Nello specifico, gli investitori firmatari chiedono che questo “Business, Human Rights and Environment Act” copra «le operazioni e le catene del valore di tutte le imprese commerciali e le istituzioni finanziarie, pubbliche e private, domiciliate o con sede in, che operano o offrono un prodotto o un servizio nel Regno Unito».

Inoltre, aggiungono che la legge dovrebbe essere allineata con i quadri internazionali, come i principi guida delle Nazioni Unite e le linee guida dell’Ocse, e dovrebbe prevedere la responsabilità legale dei danni per le imprese.

0 commenti

Lascia un commento