Greenpeace: Hsbc finanzia olio di palma e distruzione della foresta

27 Gen 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Hsbc presta centinaia di milioni di dollari a sei tra le più distruttive società indonesiane del settore dell’olio di palma. Lo denuncia Greenpeace nel recente report “Dirty bankers“, secondo cui negli ultimi cinque anni il colosso bancario avrebbe partecipato a consorzi bancari che hanno prestato circa 16,3 miliardi di dollari, cui vanno aggiunti 2 miliardi di dollari in obbligazioni, a sei società indonesiane (Bumitama, Goodhope, IOI, Noble, POSCO Daewoo e Gruppo Salim/Indofood) che producono olio di palma distruggendo vaste aree di foresta pluviale indonesiana, habitat degli oranghi.

Queste società sarebbero responsabili anche di espropriazione delle terre ai danni delle popolazioni locali, di violazione dei diritti dei lavoratori e dello sfruttamento del lavoro minorile. Inoltre, prosegue Greenpeace, la distruzione delle torbiere da parte dell’industria dell’olio di palma e del settore della carta è ormai riconosciuta come la causa principale degli incendi che ogni anno colpiscono le foreste dell’Indonesia.

A questo proposito, l’associazione ambientalista cita uno studio dell’Università di Harvard e della Columbia che stima che, a causa della crisi ambientale e sanitaria verificatasi nel 2015 per colpa di questi incendi massivi, in tutto il Sud-Est asiatico ci siano state circa 100mila morti premature.

0 commenti

Lascia un commento