Greenwashing, la Sec sanziona Dws (Deutsche Bank) per 19 mln

27 Set 2023
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Securities and Exchange Commission è arrivata alla condanna di Deutsche Bank. La Consob americana ha comunicato lunedì di aver accusato Dws Investment Management Americas Inc. (Dima), una filiale di Deutsche Bank AG, in due distinte azioni esecutive, una riguardante il mancato sviluppo di un programma antiriciclaggio dei fondi comuni; e l’altra relativa a dichiarazioni errate sul suo processo d’investimento Esg. Per risolvere le accuse, Dima ha accettato di pagare un totale di 25 milioni di dollari in sanzioni. Di questi, 19 milioni fanno riferimento al procedimento per gli Esg. Il che si traduce in un importo di parecchio superiore a due precedenti casi di sanzioni per greenwashing, quello contro Goldman Sachs e quello contro Bny Mellon.

L’ordinanza della Sec, si legge in una nota della Commission, «stabilisce che Dima ha fatto dichiarazioni materialmente fuorvianti sui suoi controlli per incorporare i fattori Esg nella ricerca e nelle raccomandazioni di investimento per i prodotti integrati Esg, compresi alcuni fondi comuni di investimento a gestione attiva e conti gestiti separatamente. L’ordinanza rileva che Dima si è commercializzata come leader nel settore Esg che ha aderito a politiche specifiche per l’integrazione di considerazioni Esg nei suoi investimenti; tuttavia, dall’agosto 2018 fino alla fine del 2021, Dima non ha attuato adeguatamente alcune disposizioni della sua politica globale di integrazione Esg come aveva fatto credere a clienti e investitori. L’ordinanza stabilisce che Dima ha anche omesso di adottare e implementare politiche e procedure ragionevolmente progettate per garantire che le sue dichiarazioni pubbliche sui prodotti integrati ESG fossero accurate».

«Sia che pubblicizzino il modo in cui incorporano i fattori Esg nelle raccomandazioni d’investimento, sia che facciano qualsiasi altra dichiarazione rilevante per gli investitori, i consulenti d’investimento devono assicurarsi che le loro azioni siano conformi alle loro parole», ha dichiarato Sanjay Wadhwa, vicedirettore della Division of Enforcement della Sec e capo della sua Climate and ESG Task Force.

0 commenti

Lascia un commento