Groupama Am lancia fondo Esg su Health & Wellnes

11 Apr 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Groupama Asset Management ha lanciato il fondo azionario G Fund Health & Wellnes che investe in società innovative in grado di creare valore economico e sociale nel settore della salute e del benessere. Mediante una strategia high conviction, si legge in una nota, e senza alcun vincolo geografico e di capitalizzazione, il G Fund Health & Wellnes ha l’obiettivo di selezionare società innovative nei settori della salute, della prevenzione, del prolungamento della vita e del benessere.

Il progetto ha «obiettivi Esg chiari e ambiziosi». L’universo d’investimento è costituito da quelle società che contribuiscono positivamente ad almeno uno dei seguenti obiettivi:

·       Obiettivo di sviluppo sostenibile (Sdg) 3 che mira a garantire la salute e il benessere di tutti, migliorando la salute riproduttiva, materna e infantile, riducendo le principali malattie trasmissibili, non trasmissibili, ambientali e mentali;

·       l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 9 che promuove la costruzione di un’infrastruttura resiliente e sostiene l’innovazione e l’industrializzazione equa, responsabile e sostenibile. Gli investimenti in un’infrastruttura sostenibile e nella ricerca scientifica e tecnologica favoriscono la crescita economica, creano posti di lavoro e promuovono il benessere.

La selezione dei titoli, prosegue la nota, si basa anche su una rigida politica di esclusione: vengono esclusi quei settori ritenuti incompatibili con la strategia del Fondo (combustibili fossili, armi controverse) e i titoli con il rating più basso nell’universo d’investimento.

L’obiettivo Esg del Fondo è quello di ottenere un risultato migliore rispetto all’universo di investimento su due indicatori specifici:

·       la percentuale di creazione di posti di lavoro, un indicatore disponibile per il 90% del portafoglio (esclusa la liquidità e strumenti assimilabili)

·       la percentuale di emittenti con una politica sui diritti umani, un indicatore disponibile per il 70% del portafoglio (esclusa la liquidità e strumenti assimilabili).

 

0 commenti

Lascia un commento