I 6 vincitori del bando “Culturability”

10 Lug 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Sono stati selezionati i sei progetti del bando “Culturability – spazi d’innovazione sociale” cui andrà il contributo previsto dall’iniziativa promossa da Fondazione Unipolis. Una call per supportare proposte d’innovazione culturale e sociale ideate da under 35, in grado di coniugare capacità di promuovere reti associative e nuove forme di collaborazione, coesione e occupazione giovanile.

In ordine alfabetico, si tratta di: Eyes Made (Roma), Laboratorio Permanente Pisacane (Roma), Mercato Sonato (Bologna), Polline (Favara – AG), Smartket (Milano), YouTopia (Perugia).

La Commissione di Valutazione del bando ha compiuto la propria scelta nell’ambito dei 20 progetti finalisti che avevano superato la prima fase di valutazione nel mese di aprile. A ciascuno dei sei progetti selezionati verrà assegnato un contributo di 60mila euro: 40mila a fondo perduto e 20mila in attività di incubazione. Complessivamente, quindi, 360mila euro che Fondazione Unipolis ha destinato a questa seconda edizione del bando “culturability”.

Il bando culturability ha segnato un vero e proprio record di partecipazione, con  ben 996 progetti arrivati da tutta d’Italia, presentati da gruppi di giovani e organizzazioni no profit composti in prevalenza da under 35.

Diverse le progettualità, i campi d’azione e i modelli di sostenibilità. Tre progetti di rigenerazione urbana che partono dalla cultura per creare nuove occasioni di sviluppo e socialità per spazi ed edifici cittadini: due mercati che rinascono (Mercato Sonato e Smartket) e un edificio scolastico che si apre all’esterno per creare un modello per la scuola del futuro (Laboratorio Permanente Pisacane). Un progetto che promuove l’accessibilità a contenuti e servizi culturali da parte delle persone sorde (Eyes Made), un hub di formazione e produzione di contenuti crossmediali per il web (YouTopia), una piattaforma con e-commerce dedicata all’arte digitale (Polline).

 

La Commissione di Valutazione era composta da: Massimo Alvisi – architetto e tutor 2014 del progetto G124, Giovanni Campagnoli – direttore di Politichegiovanili.it, Paola Dubini – docente Università Luigi Bocconi, Walter Dondi – direttore Fondazione Unipolis, Mauro Magatti – docente Università Cattolica del Sacro Cuore, Ivana Pais – docente Università Cattolica del Sacro Cuore, Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.

 

Il bando “culturability – spazi d’innovazione sociale” è sviluppato in collaborazione con Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo come partner operativi, con il patrocinio e la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, con il patrocinio di Cittalia – Fondazione Anci e la media partnership di Nòva24.

0 commenti

Lascia un commento