IGIwire – Il credito Esg di Illimity nella Dnf 2021

11 Mag 2022
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

Illimity Bank S.p.A, tenendo conto dei principi delle Nazioni Unite sull’approccio al business e ai Diritti Umani e in coerenza con gli orientamenti strategici della banca e le linee guida espresse nelle strategie del credito, ha dettagliato in modo più granulare i settori economici esclusi dai propri investimenti, adottando appropriate politiche di credito e procedure che tengono in considerazione i fattori Esg per la selezione e valutazione delle controparti. Questo uno dei diversi target annuali raggiunti dalla banca nel corso del 2021, utili al raggiungimento degli obiettivi Esg presentati all’interno del Piano Strategico 2021-2025.

Nella Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario del 2021 di Illimity, pubblicata il 3 maggio 2022, è possibile ottenere maggiori informazioni riguardo l’andamento della banca rispetto a tutti obiettivi fissati nel Piano Strategico, tra i quali emerge quello relativo al mantenimento della neutralità carbonica del Gruppo delle emissioni Scope 1 e Scope 2, pari a 532 tCO2eq nel 2021, che la Banca ha compensato attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati, raggiungendo così la Carbon Neutrality. Si riporta infine che il documento comprende anche le informazioni previste dall’articolo 8 dell’Atto Delegato dell’Eu Taxonomy Regulation, come previsto dal Regolamento Ue 852/2020 entrato in vigore dal 2022.

La Dnf è disponibile nella sezione Sostenibilità del sito web della società attraverso questo link.  Il documento  è stato
redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards (“GRI Standards”) opzione “Core”, cui sono stati aggiunti indicatori qualitativi e quantitativi volontari. La rendicontazione, si legge nella nota, «ha coinvolto tutte le principali Divisioni e Direzioni aziendali attraverso l’utilizzo di una piattaforma collaborativa di ESG Digital Governance».

Per conoscere ulteriori dettagli, vai al comunicato stampa.

illimity Bank S.p.A  fa parte delle 80 società che hanno aderito all’edizione 2021 dell’Integrated Governance Index (IGI) promosso da ETicaNews. IGI è il primo indice quantitativo che esprime il grado di progresso delle aziende nella governance della sostenibilità o governance integrata (Vedi tutte le aziende dell’Index). 

 

0 commenti

Lascia un commento