Il coaching anche al servizio della sostenibilità

13 Gen 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

“Coaching: come trasformare individui e organizzazioni”, è questo il titolo del nuovo libro curato da Paolo Bruttini e Barbara Senerchia che sarà presentato in anteprima, il 28 gennaio (ore 17.30) presso la sede milanese di Coca Cola, una delle aziende presenti tra le case history raccontate nell’opera. Nel volume, Danilo De Vigili, della divisione Climate change and sustainability services di Ernst & Young, ha scritto il capitolo relativo al coaching della sostenibilità.

«Nell’attuale scenario economico globale si sviluppano solo le organizzazioni che sanno essere “open” – sostiene Bruttini – che sono cioè aperte al cambiamento, alla gestione della complessità data dalle molteplici variabili contemporaneamente in gioco».

Il libro punta a rispondere ad alcune domente attuali. Come può un sistema migliorare a seguito di un evento traumatico? In quali condizioni il fallimento, l’errore, la mancanza possono attivare un processo di apprendimento? In che modo l’apprendimento si trasforma in miglioramento organizzativo?

Ciò è possibile, si legge nella nota di presentazione del volume, se emerge una nuova idea del comando, da una visione del capo gerarchico che comanda e controlla a una visione del capo come coach, che adotta una leadership orizzontale, condivisa, distribuita e aperta.
 Il volume prevede una consistente rassegna di ben undici case history e 4 interviste a opinion leader in cui consulenti, manager e studiosi raccontano le loro esperienze di facilitazione dei processi di trasformazione aziendale attraverso il coaching.

 

0 commenti

Lascia un commento