Il divestment dei fondi danesi dalle prigioni Usa

10 Apr 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

I fondi pensionistici danesi Pka, Lærernes Pension e Velliv hanno tutti preso provvedimenti di recente per le loro partecipazioni in società statunitensi coinvolte nella gestione di prigioni a scopo di lucro. Pka e Lærernes Pension hanno disinvestito gli asset mentre Velliv ha avviato un’azione di engagement sulle società investite.

Come riportato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (Et.observer/ 213), i tre fondi pensione erano stati citati in un rapporto investigativo danese come proprietari di investimenti (anche se relativamente piccoli) in alcune società prese di mira dagli attivisti negli Stati Uniti, e che ora sono state vendute anche da alcuni importanti fondi pensione nordamericani.

Soprattutto negli Stati Uniti, l’anno scorso, i fondi pensione hanno subito pressioni per la cessione di azioni di società che gestiscono strutture di detenzione in cui i bambini sono stati separati dai genitori al confine tra Stati Uniti e Messico. L’American Federation of Teachers (Aft), il secondo più grande sindacato degli insegnanti negli Stati Uniti, ha condotto una campagna per la dismissione dei fondi pensione dalle due società statunitensi quotate in borsa che gestiscono le prigioni private CoreCivic e Geo Group.

0 commenti

Lascia un commento