Il Fondo Gomma Plastica approva la policy per l’engagement

13 Feb 2023
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Il Fondo Gomma Plastica ha definito la propria “Politica di impegno”. Il board dell’ente di previdenza complementare per i lavoratori dell’industria della gomma, cavi elettrici e affini e delle materie plastiche, ha approvato il testo il 1 febbraio 2023. Si tratta, secondo il direttore generale Luca Ruggeri, di «un documento che presenta, nel mondo dei fondi pensione negoziali, un certo grado di innovatività».

La Politica di Impegno si inserisce nel più ampio processo di integrazione dei fattori di sostenibilità nella strategia e politica di investimento del Fondo, che è iniziato già nel 2021 con l’adozione della Propria Politica di Sostenibilità.

Tra gli aspetti portanti del documento, l’approccio operativo che il fondo si prefigge sul fronte dell’engagement diretto con le aziende in cui investe. Vengono previste le ipotesi di partecipare ai roadshow organizzati dall’emittente, ma anche di richiedere incontri specifici con il management.

In generale, si legge nella policy, «l’ordine degli obiettivi della politica di impegno sottolinea la necessità di preliminarmente ben comprendere la realtà delle singole aziende partecipate, soprattutto per quanto concerne gli aspetti ambientali, attraverso principalmente una attività di engagement del Fondo supportato dal proprio advisor; solo successivamente a tale necessaria fase di apprendimento e confronto potrà aver luogo l’esercizio del diritto di voto previa delibera del Consiglio di amministrazione del Fondo».

Il documento «è stato redatto in osservanza del Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49, di recepimento della Direttiva (UE) 2017/828 (cosiddetta Shareholder Rights Directive II), che prescrive agli investitori istituzionali l’adozione (o la spiegazione motivata di una mancata adozione) di una Politica di Impegno che “descrive le modalità con cui monitorano le società partecipate su questioni rilevanti, compresi la strategia, i risultati finanziari e non finanziari nonché i rischi, la struttura del capitale, l’impatto sociale e ambientale e il governo societario, dialogano con le società partecipate, esercitano i diritti di voto e altri diritti connessi alle azioni, collaborano con altri azionisti, comunicano con i pertinenti portatori di interesse delle società partecipate e gestiscono gli attuali e potenziali conflitti di interesse in relazione al loro impegno».

La Politica del Fondo è redatta in aderenza alla Delibera Covip del 2 dicembre 2020 recante i “Regolamento in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi della strategia di investimento azionario dei fondi pensione”, ed è coerente con le “Linee Guida di Stewardship” redatte da Mefop SpA.

0 commenti

Lascia un commento