Il fondo pensione di New York disinveste dall’Oil

29 Feb 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

Il New York State Common Retirement Fund ha annunciato nuove misure per proteggersi dal rischio climatico e nuovi investimenti in soluzioni climatiche. Il fondo pensione dello Stato di New York è uno dei più grandi fondi pubblici negli Stati Uniti, per un valore complessivo di 260 miliardi di dollari.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 363 “Usa, il fondo pensione di New York disinveste dall’Oil&Gas”), nell’annuncio del 15 febbraio, il fondo ha precisato che limiterà i suoi investimenti in otto grandi compagnie petrolifere e del gas, dopo aver riesaminato i loro sforzi per passare a un’economia a basse emissioni di carbonio.

Quattro anni fa, Thomas P. DiNapoli, controllore dello Stato di New York e amministratore fiduciario del fondo, aveva dichiarato che avrebbe rivisto tutte le partecipazioni nei combustibili fossili del fondo statale con l’obiettivo di ridurre i rischi di investimento legati ai cambiamenti climatici.

L’anno scorso, il fondo ha ridotto le sue partecipazioni in 50 società coinvolte nel settore del carbone, del petrolio e del gas di scisto e delle sabbie bituminose. Ora venderà azioni e obbligazioni per un valore di circa 26,8 milioni di dollari in ExxonMobil, Guanghui Energy, Echo Energy, Iog, Oil & Natural Gas, Delek Group, Dana Gas e Unit.

Inoltre, il fondo pensionistico si è impegnato a raddoppiare l’impegno di investimenti in soluzioni sostenibili e climatiche, portandolo a 40 miliardi di dollari entro il 2035.

0 commenti

Lascia un commento