Il fondo pensioni Bnl/Bnp Italia investe in Oltre II (Oltre Venture)

16 Giu 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo pensioni Bnl Gruppo Bnp Paribas Italia ha perfezionato un investimento nel fondo Oltre II gestito dalla società di venture capital sociale Oltre Venture. Lo comunica il fondo pensione sottolineando, in una nota, che nello stesso fondo, autorizzato nel 2015 dalla Banca d’Italia, hanno investito anche il Fei (Fondo Europeo Investimenti) ed il Fondo Italiano Investimenti.

Gli obiettivi di questo investimento sono due: “assicurare, coerentemente alla sua missione, un rendimento positivo ai suoi iscritti e porsi attivamente sul mercato non in una logica assistenziale, ma ricercando la sintesi tra profitto e sostenibilità nell’ecosistema italiano delle aziende ad alto impatto sociale”. Il fondo pensione “ha, quindi, deciso di intervenire con uno strumento finanziario diverso dalla tradizionale filantropia, sostenendo aziende già strutturate o in fase di start-up che promuovono occupazione e generano ricadute positive in ambito Esg. I principali settori di investimento di Oltre Venture saranno quelli sociali (educazione,sanità, Housing Sociale, assistenza, Inserimento Lavorativo), servizi alla persona (destinati a famiglie, anziani, giovani e bambini), investimenti nelle aree deboli del Paese(principalmente in agricoltura e turismo).

«Credo fermamente –sostiene il presidente, Manfredo Carfagnini – nelle prospettive di crescita che esprime l’impresa sociale e nella sua capacità di fornire risposte innovative alle pressanti sfide sociali ed economiche del mondo in cui viviamo. Di conseguenza –continua il presidente – abbiamo naturalmente colto l’opportunità di utilizzare uno strumento finanziario innovativo a supporto del sociale, che si propone di finanziare e sostenere lo sviluppo di imprese capaci di coniugare sostenibilità economico-finanziaria e valore sociale.»

0 commenti

Lascia un commento