Il Forum, Febaf e Borsa presentano ESGeneration Italy

21 Set 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Consolidare un ruolo attivo dell’Italia nella finanza sostenibile a livello globale, sostenendo il posizionamento internazionale della comunità finanziaria e contribuendo alla diffusione della cultura della sostenibilità attraverso la condivisione di analisi e di buone pratiche.
Sono i principali obiettivi di ESGeneration Italy, la “rete” nazionale per la finanza sostenibile globale (National Network for Global Sustainable Finance) promossa da Borsa Italiana, Forum per la Finanza Sostenibile (Ffs) e Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (Febaf) che verrà presentato il primo ottobre nell’ambito delle iniziative collegate alla Pre-Cop26.

ESGeneration Italy esprime la continuità dell’impegno di Borsa Italiana, Ffs e Febaf in tema di sostenibilità e nel solco dei lavori conclusi nel 2019 dall’Osservatorio sulla Finanza Sostenibile presso il Ministero dell’Ambiente. Le tre Organizzazioni hanno infatti guidato il Gruppo di lavoro per la costituzione del Centro Finanziario Italiano per la Sostenibilità assumendone la rappresentanza all’interno della rete globale dei centri finanziari per la sostenibilità (International Network of Financial Centres for Sustainability – Fc4S) avviata in seno all’ultimo G7 a guida italiana del 2017.

Il network si ispira ai principi comuni della finanza sostenibile e in particolare a: i) valorizzazione dei criteri Esg; ii) trasparenza e iii) orizzonte di medio-lungo periodo.

0 commenti

Lascia un commento