Il G20 chiede alle Authority progressi sui rischi climatici

20 Ott 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Financial Stability Board (Fsb), l’organo consultivo internazionale creato dal G20, ha consegnato ai ministri delle Finanze e ai governatori delle Banche centrali del blocco una relazione in cui evidenzia la necessità di progressi in materia di climate liability risk e audit da parte di terzi.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 312 “G20, l’Fsb chiede progressi sui rischi climatici”), il documento sprona le Banche centrali e le Autorità di vigilanza a sviluppare una chiara comprensione del rischio finanziario associato agli impatti fisici e di transizione dei cambiamenti climatici, e fornisce un’ampia guida su come elaborare approcci alla loro gestione.

L’Fsb avverte che i liability risk, comprese le potenziali perdite finanziarie derivanti da rivendicazioni legali, potrebbero concretizzarsi «con largo anticipo rispetto sia ai rischi di transizione che a quelli fisici».

Inoltre, l’organo ha chiesto di stabilire aspettative di vigilanza sugli audit interni, insieme alla verifica da parte di terzi, per rafforzare l’affidabilità dei dati sul clima e impedire il greenwashing.

0 commenti

Lascia un commento