Il Lse lancia segmentazione green nel listino azionario

17 Ott 2019
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Due nuove iniziative per la finanza sostenibile sono state messe in campo dal mercato borsistico londinese London Stock Exchange. La prima riguarda la creazione di un nuovo mercato specializzato per obbligazioni sociali e sostenibili, la seconda è invece indirizzata al mercato azionario. Entrambe, si legge su Radiocor, sono ispirate dalla volontà di dare una risposta all’aumento di interesse da parte degli operatori finanziari e dal conseguente aumento della competizione tra i vari players borsistici europei.

Il nuovo Sustainable Bond Market (Sbm) è rivolto agli operatori del mercato obbligazionario e si aggiunge al già esistente segmento Green nato nel 2015 e sul quale sono attualmente listati più di 200 titoli. Sbm includerà due specifiche categorie di strumenti, cioè i cosiddetti ‘social’ e i ‘sustainability’ bonds, che si differenziano dai fratelli ‘green’ per la tipologia di progetti nei quali vengono investiti i fondi raccolti.

È stato poi creato un ulteriore segmento, denominato Issuer-Level Segment, dedicato ai titoli emessi da aziende il cui core business sia allineato con la green economy. In cantiere c’è, poi, anche l’elaborazione di un segmento Transition Bond, punto di riferimento per le imprese che vorranno sfruttare il mercato obbligazionario per finanziare la propria transizione verso un modello di business più favorevole al clima.

La seconda iniziativa guarda, invece, al mercato azionario. Si tratta del Green Economy Mark, schema volto a riconoscere e segnalare aziende e fondi multi-settoriali i cui ricavi annuali siano derivati, per lo meno al 50%, dal commercio di prodotti e servizi legati all’economia verde globale. Si tratta, in questo caso, del primo progetto del suo genere.

0 commenti

Lascia un commento