Il Regno Unito posticipa i suoi obiettivi climatici

27 Set 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

La scorsa settimana, il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, ha annunciato un’importante inversione di marcia sugli impegni climatici del governo.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 346 “Uk, dietrofront del governo sugli obiettivi green”), in particolare, il nuovo piano prevede di posticipare il divieto di vendita di nuove auto a benzina e diesel dal 2030 al 2035, in linea con gli altri Paesi europei; e di rinviare l’eliminazione delle caldaie a gas a favore delle pompe di calore elettriche nelle case ai nuovi acquisti da parte dei proprietari.

In conferenza stampa, il premier britannico ha affermato di essere inequivocabilmente deciso a rispettare l’impegno di raggiungere le zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, ma di voler adottare un «approccio più pragmatico, proporzionato e realistico». Tuttavia, non ha ancora spiegato in dettaglio quali misure adotterà per raggiungere l’obiettivo.

La mossa, che richiederà un voto in Parlamento, è stata aspramente criticata dai gruppi ambientalisti, dagli esperti sul clima, da diversi esponenti politici e anche da molte imprese, comprese quelle del settore automobilistico che hanno già stanziato importanti investimenti per adeguarsi al precedente target fissato al 2030.

0 commenti

Lascia un commento