Il think tank Aif Global lancia il suo centro studi Esg

15 Mar 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Aif Global Institute, think tank globale per gli investitori istituzionali, ha annunciato la nascita del “Center for Esg and Sustainable Investing”: un centro di ricerca incentrato sui temi e problemi ambientali, sociali e di governance attraverso le lenti del risk management e delle opportunità di investimento.

Come ha dichiarato Melissa Waller, presidente di Aif (Alternative Investments Forum), «la creazione del Center for Esg and Sustainable Investing giunge nel momento storico in cui per gli investitori diventa sempre più urgente integrare i fattori Esg e di sostenibilità nei loro programmi di investimento e portafogli».

In questo quadro, il centro ambisce ad essere leader a livello globale nella formazione, ricerca, analisi ed elaborazione di approcci effettivi all’integrazione dei rischi Esg nelle strategie di investimento per l’intera comunità finanziaria.

Il nuovo centro annovera fra i suoi membri fondatori diversi attori di primo piano nei mercati finanziari, come Natixis e Blackrock. Secondo Harald Walkate, a capo del comitato Esg presso Natixis Investment Managers, questa iniziativa sarà di fondamentale importanza «per portare la ricerca e formazione Esg a tutti gli investitori. La rapida adozione a livello globale di standard Esg impone agli investitori una chiara consapevolezza degli obiettivi e strumenti più scientifici per valutare gli approcci Esg che potranno contribuire a un’allocazione ottimale del capitale».

Il Center for Esg and Sustainable Investing promuoverà quindi la più avanzata ricerca accademica nel settore e la sua traduzione pratica per l’intera comunità degli investitori, pubblici e privati.

0 commenti

Lascia un commento