Consob prepara i template Esg per le pmi italiane

24 Apr 2024
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Dal Tavolo per la Finanza Sostenibile in arrivo un template per le Pmi, non soggette a reportistica di sostenibilità, con l’obiettivo di supportarle nell’individuazione di informazioni Esg da fornire alle banche quali finanziatori, in ottica di individuare informazioni standardizzate e proporzionate. Il documento, si legge nella Relazione annuale delle attività del 2023, sarà sottoposto a consultazione pubblica nel 2024 e «non rappresenta uno standard di rendicontazione di sostenibilità, né costituisce una alternativa all’utilizzo di standard riconosciuti, adottati o in corso di adozione, a livello nazionale o internazionale, pur contribuendo ad accrescere la consapevolezza delle imprese circa le questioni di sostenibilità che maggiormente le interessano nell’esercizio della loro attività».

Il progetto nasce dal Gruppo di Lavoro 3 attivato all’interno del Tavolo per la Finanza Sostenibile ed è guidato da Consob. Gli altri tre gruppi di lavoro si sono occupati: dell’individuazione e la disponibilità dei dati sui rischi climatici e naturali delle imprese (gruppo 1) e degli immobili di imprese e famiglie (gruppo 2); della protezione assicurativa contro i rischi ambientali e climatici (gruppo 4).

Il Template Pmi-banche, ossia uno schema per la raccolta di dati nell’ambito del rapporto bilaterale tra Pmi e banche, è il primo risultato di un progetto più ampio che prenderà in considerazione anche l’individuazione delle informazioni Esg da fornire ad altri attori del sistema economico, quali le imprese non finanziarie e i partner commerciali. Inoltre, a partire dal Template Pmi-Banche, il Gruppo di lavoro intende predisporre un Template per la definizione delle informazioni di sostenibilità rilevanti per soddisfare le esigenze informative degli investitori istituzionali. Tali informazioni potranno essere utilizzate dalle imprese assicurative che intendono assicurare le Pmi.

L’attività svolta nel 2023 che ha portato all’elaborazione del template si è articolata in tre fasi:

1. Mappatura degli obblighi normativi di reportistica Esg, attuali e prospettici, delle imprese finanziarie e non finanziarie

Il Gruppo di lavoro ha identificato e mappato tutte le possibili esigenze informative delle imprese finanziarie e non finanziarie soggette agli obblighi di reportistica Esg rivenienti dai principali atti normativi sulla sostenibilità (reportistica bancaria di terzo pilastro, Sustainable Finance Disclosure Regulation, Corporate sustainability reporting Directive, standard di sostenibilità Efrag).

2. Mappatura delle informazioni di sostenibilità maggiormente rilevanti per le Pmi non quotate

Il Gruppo di lavoro ha individuato le specifiche informazioni di sostenibilità relative alle Pmi non quotate che le imprese finanziarie (in qualità di finanziatori) e non finanziarie (in qualità di partner commerciali) ritengono rilevanti. Tale selezione è stata condivisa con gli stakeholders invitati ai lavori per acquisire valutazioni e contributi sulle singole informazioni individuate e sulla loro rilevanza

3. Preparazione di schemi per la raccolta dei dati (template) delle Pmi non quotate, condotta anche sulla base del confronto, ancora in corso, con gli stakeholders. Come detto, in questa prima fase il template persegue l’obiettivo di facilitare la trasmissione di informazioni di sostenibilità tra Pmi e banche (Template Pmi-banche).

Il Tavolo per la finanza sostenibile è stato costituito su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze e coinvolge il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Banca d’Italia, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) e la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip).

Obiettivo del Tavolo è favorire il coordinamento degli sforzi, delle iniziative delle istituzioni e del sistema economico del Paese, al fine di sviluppare e attuare strategie di finanza sostenibile e mobilitare le risorse private, attraverso il mercato dei capitali, al fine di agevolare il conseguimento degli impegni assunti dal Paese a livello europeo e internazionale.

Accanto alla definizione del template, nel 2024 il Tavolo avvierà attività di comunicazione al fine di aumentare la consapevolezza delle Pmi sull’importanza di implementare processi di individuazione delle informazioni Esg, anche per contribuire ad una più agevole diffusione tra le Pmi degli standard di rendicontazione volontari in corso di predisposizione presso l’Efrag. Inoltre, verranno avviate iniziative di educazione finanziaria mirate ad accrescere la capacità delle imprese di minori dimensioni di fornire informazioni Esg.

0 commenti

Lascia un commento