Censis, italiani pronti a investire su donne e Esg

17 Lug 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Diversity e sostenibilità restano le parole chiave su cui gli italiani puntano per i propri investimenti, nonostante la paura causata dall’emergenza Covid-19. Lo rivela il Rapporto “Il valore della diversità nelle scelte d’investimento prima e dopo il Covid-19”, realizzato da Censis, in collaborazione con Assogestioni, pubblicato il 9 luglio.

Per quanto riguarda la diversity, dall’analisi emerge che il 40,3% degli italiani preferirebbe investire in un’azienda o in fondi di investimento guidati da donne. E il 39,9% sceglierebbe un consulente finanziario donna. Per quanta riguarda i consulenti finanziari, il 76,4% ha una clientela molto diversificata per genere, età, istruzione, disponibilità economica, mentre il 95% ritiene che la diversity conti molto più che in passato.

Il documento registra anche che il 67,8% degli italiani ha paura per la situazione economica familiare, tanto che il 49,7% pensa che l’epidemia di coronavirus abbia generato una grande incertezza economica ed esistenziale. Per questo motivo, il 39,7% dei risparmiatori è convinto che sul piano economico ora serva grande cautela, soprattutto nella gestione dei propri soldi, anche se il 38,9% degli italiani ha incrementato il proprio risparmio nel periodo del lockdown.

Sul fronte degli investimenti, il 43,7% degli italiani comprerebbe titoli di Stato, contro il 51,3% che non lo farebbe. Buona, invece, la propensione all’acquisto di strumenti finanziari Esg (Environmental, Social, Governance): il 52,3% degli italiani si dice interessato agli investimenti responsabili.

0 commenti

Lascia un commento