Da Amundi e Ifc (World Bank) report sui green bond “emergenti”

14 Mag 2019
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Amundi e Ifc, membro della Banca Mondiale, hanno pubblicato l’Emerging Market (EM) Green Bond Report, il primo documento che si concentra esclusivamente sugli investimenti in obbligazioni verdi nei mercati emergenti.

Secondo l’analisi, «la stima delle opportunità di investimento non sfruttate si attesta ad un totale di 29.000 miliardi di dollari e si articola in sei settori chiave (rifiuti, energie rinnovabili, trasporti pubblici, acqua, veicoli elettrici ed edifici verdi) nelle città dei mercati emergenti fino al 2030».

La prima emissione di green bond nel contesto degli emergenti, ricorda la nota di Amundi, «è avvenuta nel 2012 in Sud Africa, ma la crescita globale del segmento è stata trainata dalla Cina, con l’Asia orientale e la regione del Pacifico che contano per l’81% del mercato. Nonostante il calo delle emissioni obbligazionarie globali nel 2018, i green bond degli Emergenti hanno continuato a registrare un costante flusso di emissioni: sono stati emessi 43 miliardi di dollari di green bond, con l’esordio di nuovi emittenti in sei Paesi».

0 commenti

Lascia un commento