Decarbonizzazione, la roadmap dell’Ue per i veicoli elettrici

14 Mag 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Entro 15 anni l’intera flotta di veicoli in vendita nell‘Unione europea potrebbe essere elettrico (Ev). Lo conferma lo studio “Hitting the EV Inflection Point”, commissionato dalla Federazione Europea Transport & Environment a Bloomberg New Energy Finance per verificare la possibilità di raggiungere questo target per poter puntare poi alla completa decarbonizzazione del trasporto su strada entro il 2050, come stabilito dal Green Deal europeo.

Dall’analisi emerge che, entro il 2027, nell’Ue i veicoli elettrici avranno un prezzo inferiore rispetto a quelli con motore a combustibili fossili. In più, auto e furgoni elettrici saranno in grado di coprire il 100% delle vendite nel territorio dell’Ue entro il 2035, anche in assenza di tassazioni agevolate o di eventuali incentivi economici all’acquisto.

Lo studio mette anche in luce quali normative e politiche di indirizzo è necessario adottate per supportare la transizione, a partire da una normativa comunitaria più stringente sulle emissioni di CO2.

0 commenti

Lascia un commento