Fondazione Cariplo sponsorizza lo Sri europeo

27 Nov 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

C’è un messaggio molto forte che arriva dall’European Sri Study 2018 presentato ieri a Bruxelles. Oltre a quello dei numeri, che continuano a evidenziare un’importante crescita della finanza responsabile, nonché un upgrade qualitativo del fenomeno (vedi l’exploit dell’Esg), il documento offre un segnale molto interessante nelle prime pagine, nelle quali sono indicati i tre principali sponsor della ricerca. Oltre ad Amundi e Candriam, due gruppi leader nella gestione responsabile in Europa, compare Fondazione Cariplo. Nel riquadro di presentazione, c’è la fondazione stessa, e due realtà connesse come la Fondazione Giordano dell’Amore e la Fondazione Housing Sociale.

Si tratta di un messaggio di posizionamento molto forte per una realtà come Cariplo che, si legge nella presentazione, «con una dotazione di circa 7 miliardi di euro, si posiziona tra le maggiori istituzioni filantropiche nell’arena internazionale. Fin dalla sua istituzione, nel 1991, ha sostenuto oltre 30.000 progetti di organizzazioni senza scopo di lucro (nei settori di Arte e Cultura, Ambiente, Ricerca scientifica e nel campo sociale) fornendo oltre 3 miliardi di grant (sovvenzioni)».

Per quanto riguarda Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, si legge sempre nella presentazione, un’organizzazione senza scopo di lucro creata nel 2007 da Fondazione Cariplo, l’obiettivo è quello di «promuovere e supportare le organizzazioni e aziende che affrontano intenzionalmente sfide sociali, ambientali o culturali in Italia, con modelli di business innovativi ed economicamente sostenibili». Il profilo di investitore è quello di un soggetto che «fornisce capitale paziente e servizi di consulenza a imprenditori sociali e altri soggetti, con la missione di supportare la diffusione della cultura dell’impact investing in Italia».

Per quanto riguarda Fondazione Housing Sociale, creata nel 2004 da Fondazione Cariplo assieme a Regione Lombardia e Anci Lombardia, si tratta di «un soggetto privato non profit con la missione di sperimentare soluzioni innovative per strutturare, finanziare, costruire e gestire iniziative di housing sociale economicamente sostenibili e non dipendenti dalle sovvenzioni»

 

 

0 commenti

Lascia un commento