Il Gri si allea con il B Lab per ottimizzare il reporting Esg

1 Mar 2021
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Il Gri si allea con B Lab per il reporting Esg. «Due dei principali abilitatori globali per la gestione e la divulgazione dell’impatto ambientale, sociale e di governance – si legge in una nota – hanno unito le forze per aiutare le organizzazioni a ottenere di più dai loro strumenti di reporting e valutazione. Questa collaborazione permette alle aziende di ottimizzare il loro contributo ad un futuro più sostenibile».

I Gri Standards sono gli standard di reporting di sostenibilità più adottati al mondo, mentre il B Impact Assessment (Bia), del B Lab, è uno strumento che aiuta le aziende a misurare e gestire l’impatto sui loro stakeholder (lavoratori, clienti, comunità e ambiente).

L’alleanza consiste nella nuova pubblicazione Complementary Use and Linkage of the GRI Standards and BIA che permette a qualsiasi azienda di esplorare come i due approcci si allineano, e come sfruttare i dati del loro report di sostenibilità Gri con il report di impatto di B Lab, o viceversa.

«Pur avendo scopi diversi – recita il comunicato -, il reporting Gri e la Bia di B Lab aiutano entrambi le aziende ad aumentare la consapevolezza e la trasparenza dei loro impatti. Riunire queste intuizioni può sbloccare un approccio più olistico al modo in cui gli impatti sono divulgati e gestiti».

La pubblicazione è scaricabile anche qui.

0 commenti

Lascia un commento