L’Anasf fa il pieno a scuola con economic@mente

15 Lug 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Nell’ultimo anno scolastico, “economic@mente – Metti in conto il tuo futuro”, ha fatto il pieno di scuole. Il progetto di educazione finanziaria rivolto alle scuole superiori di secondo grado, realizzato da Anasf in collaborazione con Progetica, nel 2015-2016 ha registrato il più alto numero di scuole coinvolte in un anno scolastico, ben 91, dal 2009, su un totale di 820 istituti coinvolti.

Economic@mente, dal 2009, è tra le iniziative più rilevanti dell’associazione italiana dei consulenti finanziari per l’innalzamento della cultura finanziaria dei risparmiatori.

Con 325 formatori abilitati, e altri che tra luglio e settembre seguiranno un iter formativo ad hoc, il progetto si è diffuso in modo capillare in tutta Italia, grazie all’impegno dei soci che sono diventati formatori d’aula. Sono così 230 le scuole, 823 le classi coinvolte e 460 le singole edizioni di corso che si sono svolte dal lancio del progetto a oggi.

Sin dalla nascita del percorso formativo, agli studenti partecipanti viene chiesto di compilare un questionario di valutazione. «A partire dal 2011 – ha commentato Germana Martano, direttore generale di Anasf – sembrano entrare nella sfera di interesse degli alunni, già prima dell’inizio dei corsi, diversi temi economico-finanziari, meno presenti negli anni precedenti. Una probabile causa di questo aumento di consapevolezza generalizzato nelle dichiarazioni degli studenti è la grande diffusione durante quell’anno sui mezzi di informazione di temi di politica economica e finanziaria»

In sostanza, ha aggiunto Martano, «cresce nel mondo scolastico la percezione dell’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria dei ragazzi».

0 commenti

Lascia un commento