Nell’analisi Esg spunta la cybersecurity

4 Ott 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

La cybersecurity diventa un tema di investimento Sri. Sempre più gestori e fondi pensione stanno considerando il tema nell’ambito delle analisi Esg di portafoglio. Lo rileva un approfondimento della testata Pensions&Investments  attraverso una serie di interviste a gestori ed esperti Sri. Non solo gli investitori si aspettano che le società diano conto di come gestiscono il rischio legato agli attacchi informatici, ma lo stanno inserendo tra i temi su cui fare azionariato attivo.

Gli attacchi informatici sono un fenomeno crescente che crea costi economici significativi per le aziende che devono essere gestiti e presi in carico dallo stesso board, come hanno mostrato anche i recenti casi Equifax e Deloitte (leggi anche l’articolo Senza sicurezza informatica non esiste Csr“).

Per migliorare la comprensione sul tema, il Pri sta coordinando un gruppo di investitori istituzionali, che rappresentano più di 10 trilioni di dollari di asset, affinché comprendano come le società su cui sono investiti sono posizionate per resistere ai cyberattacchi e possano iniziare un dialogo con le grandi società quotate per migliorare la disclosure e la governance su questo tema.

 

0 commenti

Lascia un commento