Per Erg due Enviromental Social Governance loans

21 Nov 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Erg sottoscrive due Enviromental Social Governance loans per 240 milioni di Euro. Si tratta più nel dettaglio di due contratti di finanziamento senior unsecured a medio lungo termine (“Esg Loans”), ciascuno per un importo fino a 120 milioni di euro, rispettivamente con Credit Agricole Corporate and Investment Banking (“Cacib”) e con Bnl Gruppo Bnp Paribas. I due prestiti hanno una durata di 5 anni, prevedono il rimborso in un’unica soluzione a scadenza e non hanno covenants finanziari.

I finanziamenti hanno l’obiettivo di supportare l’ingente piano di investimenti del gruppo e di rifinanziare alcune linee di credito corporate, consentendo quindi un importante allungamento della duration del debito e migliorandone al contempo le condizioni economiche.

Le nuove linee di credito “Esg Loans” prevedono la misurazione di fattori per la verifica della sostenibilità e dell’impatto etico di un investimento e, nel caso specifico, introducono un meccanismo premiante legato al raggiungimento di un obiettivo in termini di Co2 evitata, calcolato in base alle produzioni da fonti rinnovabili. «La firma di questi contratti – ha dichiarato Luca Bettonte, amministratore delegato di Erg – è evidenza di come anche il mercato finanziario riconosca e valorizzi queste scelte per uno sviluppo sempre più sostenibile».

Deloitte è stata incaricata di verificare la coerenza degli elementi Esg presenti nei loans con la strategia del gruppo Erg e con le practice di mercato. Lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Credit Agricole Corporate and Investment Bank.

 

 

0 commenti

Lascia un commento